DETTAGLI
GIORNO 1
SEGESTA – ERICE – TRAPANI (110 km) Ritrovo dei partecipanti presso il Terminal 2 dell’Aeroporto di Malpensa alle ore 04:45 e partenza con il volo Easyjet delle ore 07:00. Arrivo all’aeroporto di Palermo alle ore 08:45, incontro con la guida e partenza in pullman privato per Segesta, antica città collocata sul Monte Barbaro, abitata fin dal IX secolo a.C., che fu uno dei centri principali degli Elimi e tra i più influenti della Magna Grecia e del bacino del Mediterraneo. Visita del Parco Archeologico, con il grande Tempio in stile dorico risalente al V secolo a.C. e il Teatro, tra gli esempi più belli di teatro dell’epoca classica. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Erice, borgo medievale che sorge sulle pendici del Monte San Giuliano a 750 metri d’altezza, caratterizzato dalle stradine strette e tortuose, dai tipici cortili decorati, e preziosi monumenti come la Chiesa Matrice e il Castello di Venere, dal quale si possono ammirare indimenticabili panorami che spaziano dall’arcipelago delle isole Egadi, alle Saline di Trapani, fino a San Vito lo Capo. Al termine delle visite trasferimento in hotel a Trapani e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
GIORNO 2
TRAPANI – FAVIGNANA – LEVANZO – TRAPANI Colazione in hotel. Trasferimento al porto di Trapani e imbarco sulla motonave per l’escursione alle Isole Egadi, tra gli arcipelaghi più belli del Mediterraneo: villaggi di pescatori, baie color smeraldo, coste rocciose, dove la natura incontaminata regna sovrana. Sosta a Favignana, la più grande delle Egadi, e tempo a disposizione nel capoluogo dell’isola. Ripartenza dal porto di Favignana e pranzo leggero a bordo della motonave. La navigazione prosegue verso Levanzo, la più piccola e romantica delle Egadi, immersa in una dimensione dove il tempo sembra essersi fermato. Sosta al porto di Levanzo e tempo libero per la visita del suggestivo borgo marinaro. Nel pomeriggio, costeggiando il Faraglione di Levanzo e le più belle calette, si prosegue con la navigazione verso Trapani. Arrivo al porto e trasferimento in pullman in hotel. Cena e pernottamento.
GIORNO 3
TRAPANI – MOZIA – MARSALA – TRAPANI (60 km) Colazione in hotel. Partenza in pullman per lo Stagnone di Marsala, la più vasta laguna della Sicilia, un’area dalle acque molto basse, tutelata come Riserva Naturale, che comprende quattro isole, antiche saline e siti archeologici. Visita guidata della piccola isola di Mozia, situata al centro dello Stagnone, che conserva le vestigia di quella che nell’antichità fu una delle più floride colonie puniche nel Mediterraneo. Proseguimento in pullman per Marsala, città celebre per la produzione dell’omonimo vino e visita di una delle cantine, con light lunch e degustazione. Al termine delle visite rientro in hotel a Trapani. Cena e pernottamento.
GIORNO 4
TRAPANI – SELINUNTE – AGRIGENTO – PALERMO (310 KM) Colazione in hotel. Partenza in pullman per Selinunte, antica città fondata da coloni greci nella seconda metà del VII secolo a.C., che divenne uno dei centri più sviluppati del Mediterraneo, con grandiosi edifici pubblici e privati, che dimostrano un’avanzatissima cultura urbanistica. Visita del Parco Archeologico, il più esteso d’Europa, con i resti dei templi situati a pochi passi dal mare. Proseguimento in pullman per Agrigento e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata della Valle dei Templi, dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità e conosciuta in tutto il mondo come un’irripetibile testimonianza della civiltà greca in Sicilia: in un suggestivo paesaggio collinare, che domina il mare, si trovano i resti dell’antica Akragas, con sette templi risalenti al V secolo a.C., tra i quali spiccano il Tempio di Giunone, il Tempio di Eracle e il Tempio della Concordia, tra le opere meglio conservate dell’architettura dorica. Al termine delle visite partenza in pullman per Palermo. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
GIORNO 5
PALERMO Colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita di Palermo, capoluogo regionale e città dalle antichissime origini, che nei secoli ha conosciuto culture e dominazioni diverse: dai fenici ai greci, dai romani agli arabi, dai normanni agli svevi, dagli angioini agli aragonesi. Visita della Cappella Palatina, celebre per i suoi preziosi mosaici bizantini, all’interno del Palazzo dei Normanni, l’antico palazzo reale oggi sede del Parlamento siciliano. Visita della Cattedrale, eretta nel 1184, gioiello architettonico normanno sorto sulle fondamenta di un’antica basilica, poi trasformata dagli arabi in moschea. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento delle visite dei luoghi più significativi del centro storico: i Quattro Canti, il quadrivio che rappresenta il cuore di Palermo, la Piazza Pretoria, con la sua elaborata fontana marmorea, la Chiesa della Martorana, capolavoro dello stile arabo-normanno e testimonianza della cultura religiosa e artistica orientale. Al termine delle visite, rientro in hotel, cena e pernottamento.
GIORNO 6
PALERMO – MONREALE (45 KM) Colazione in hotel. Partenza in pullman per Monreale, adagiata sulle colline che dominano la Conca d’Oro e visita guidata del Duomo di Monreale, dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità e uno degli edifici più rappresentativi del periodo normanno, nel quale convivono elementi dell’architettura islamica, bizantina e romanica. Il Duomo è celebre per i suoi bellissimi mosaici e il chiostro con 228 colonne, con splendidi archi con elaborati arabeschi. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio trasferimento in pullman all’Aeroporto di Palermo e partenza con il volo Easyjet delle ore 16:25. Arrivo al Terminal 2 dell’aeroporto di Malpensa alle ore 18:05.
Il viaggio verrà effettuato al raggiungimento di 30 partecipanti.