DETTAGLI
GIORNO 1
ITALIA – DELHI Ritrovo dei partecipanti presso il Terminal 1 dell’aeroporto di Malpensa alle ore 17:00 e partenza con il volo Air India delle ore 20:00. Cena e pernottamento a bordo.
GIORNO 2
DELHI Arrivo all’aeroporto di Delhi alle ore 08:05 e disbrigo delle formalità di ingresso. Trasferimento in pullman privato all’hotel e sistemazione nelle camere riservate. Nel pomeriggio inizio delle visite a Delhi, sulle sponde del fiume Yamuna, dove a partire dal XI secolo a.C. sono state edificate ben otto città, che oggi si fondono in questa metropoli pulsante di vita. Visita panoramica di Nuova Delhi, capitale dell’India, costruita dagli inglesi tra il 1911 e il 1931, per farne la vetrina dell’impero. Lungo gli ampi viali sorgono imponenti edifici governativi, nella cui architettura si fondono elementi stilistici occidentali e indiani. Visita della Tomba di Safdarjung, l’ultima delle splendide tombe-giardino di Delhi, realizzata in marmo e arenaria nel 1754, che rappresenta un florido esempio di architettura tardo-moghul. Proseguimento per il Parco Archeologico di Mehrauli, con il celebre Qutub Minar, il più alto minareto in mattoni del mondo, costruito nel 1193 ai tempi della fondazione del Sultanato di Delhi, e dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Al termine delle visite rientro in hotel.
GIORNO 3
DELHI – JAIPUR (310 KM) Mattina dedicata alla visita della Vecchia Delhi, fondata nel 1638 da Shah Jahan per diventare la nuova capitale dell’Impero Moghul, con il nome di Shahjahanabad. Visita della Jama Masjid, la Moschea del Venerdì, la più grande moschea dell’India, completata nel 1656 e sormontata da tre grandi cupole in marmo nero e bianco. Segue un tour a piedi alla scoperta delle attività artigianali nelle strette e antiche viuzze e di un tempio sikh, per conoscere meglio questa religione monoteistica e alle sue usanze. Nel pomeriggio partenza in pullman per il Rajasthan, il più grande stato dell’India, la terra dei regni principeschi e degli antichi splendori dei maharaja, una regione dal fascino romantico ed esotico, ricca di tradizioni, colore e straordinari tesori artistici. Arrivo a Jaipur, capitale del Rajasthan, e sistemazione in hotel.
GIORNO 4
JAIPUR – FORTE DI AMBER – JAIPUR (30 KM) Partenza in pullman per l’escursione al Forte di Amber, arroccato su una collina che domina il lago Maota: fu la cittadella del clan rajput dei Kachhawaha fino al 1727. Salita al forte a dorso di elefante e visita di questa grandiosa fortezza, capolavoro dell’architettura rajput, costruita nel 1592 e ampliata nel XVII secolo dal raja Jai Singh I. Al termine della visita rientro in pullman a Jaipur e sosta al Palazzo dei Venti, simbolo della città, con la sua fantasiosa facciata rosa e una moltitudine di balconcini, nicchie e finestre sporgenti, che permettevano alle donne dell’harem di guardare inosservate la vita nelle strade di Jaipur. Nel pomeriggio visita del centro storico di Jaipur, fondata nel 1728 e conosciuta come la città rosa per il colore dei suoi edifici. Visita del Palazzo di Jaipur, complesso architettonico in cui si fondono le influenze rajput e moghul, dove la squisita fattura delle stanze rivela ricchezza dei Maharaja, che ancora risiedono in un’ala del palazzo. Accanto al palazzo sorge il Jantar Mantar, l’osservatorio astronomico costruito nel 1734 per volere di Jay Singh II, una sorprendente composizione di giganteschi strumenti per la misurazione del tempo e della posizione delle stelle. Al termine delle visite rientro in hotel.
GIORNO 5
JAIPUR – FATEHPUR SIKRI – AGRA (240 KM) Partenza in pullman per lo stato dell’Uttar Pradesh, il più popoloso dell’India. Sosta a Fatehpur Sikri, la città fortificata costruita dall’imperatore Akbar nel XVI secolo per diventare la capitale del suo regno, ma abbandonata dopo pochi anni. Oggi è una città-fantasma, quasi perfettamente conservata, dove si può visitare il vasto complesso dei palazzi imperiali, edificati in uno stile che rappresenta la sintesi delle tradizioni indù e islamica. Arrivo ad Agra, antica capitale dell’impero dei Moghul, che la impreziosirono con lussuose fortezze, mausolei e giardini. Visita di una delle sette meraviglie del mondo moderno, definita una lacrima di marmo ferma sulla guancia del tempo: il Taj Mahal. Costruito dall’imperatore Shah Jahan in ricordo dell’amatissima moglie Mumtaz Mahal e ultimato nel 1653, fu progettato per essere la riproduzione terrestre di uno dei palazzi del paradiso. Considerato il più grande monumento fatto erigere per amore, il Taj Mahal è un vero capolavoro di architettura: un mausoleo di marmo bianco dalle perfette proporzioni e dalle squisite decorazioni floreali in pietra dura. Al termine delle visite, sistemazione in hotel.
GIORNO 6
AGRA Al mattino visita del Forte di Agra, costruito nel XVI secolo da Akbar e residenza di quattro imperatori moghul: cinto da imponenti bastioni di arenaria rossa, è un monumentale complesso di cortili, giardini e raffinati edifici, come il lussoso Palazzo di Jahangir, il Khas Mahal e il Diwan-i-Khas, il porticato delle udienze pubbliche, dove era collocato il leggendario Trono del Pavone. Proseguimento con la visita del Mausoleo di Itmad-ud-Daulah, collocato in un giardino sulla sponda orientale dello Yamuna e definito lo scrigno di gioielli in marmo, costruito tra il 1622 e il 1628 per volere dell’imperatrice Nur Jahan per il padre Mirza Ghiyath Beg, tesoriere dei Moghul. Il complesso è una meravigliosa combinazione di marmi, mosaici, pietre incastonate e intarsi. Al termine delle visite rientro in hotel. In serata spettacolo in stile Bollywood sulla vita della principessa Mumtaz Mahal, alla cui memoria fu innalzato il Taj Mahal.
GIORNO 7
AGRA – ORCHHA – KHAJURAHO (420 KM) Al mattino partenza in treno per lo stato del Madhya Pradesh. Arrivo a Orchha, suggestiva città abbandonata posta su un’isola del fiume Betwa, che tra il XVI e il XVIII secolo fu la capitale della dinastia rajput dei Bundela. Visita dell’antica fortezza, composta da diversi edifici tra cui il Jahangir Mahal, eccellente esempio di architettura rajput, realizzato in arenaria rossa e decorato con maioliche di lapislazzuli, eleganti chhatri ed elaborate grate jali. Proseguimento in pullman per Khajuraho. Sistemazione in hotel.
GIORNO 8
KHAJURAHO – VARANASI (390 KM) Al mattino visita dell’incredibile complesso di templi di Khajuraho, costruito tra il IX e il X secolo e dichiarati dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Questi templi induisti e jainisti rappresentano la massima espressione della magnifica fioritura artistica che ebbe luogo sotto il dominio della dinastia Chandela. Dopo l’abbandono della città, i templi vennero dimenticati e furono riscoperti solo nel XIX secolo, avvolti dalla fitta vegetazione della foresta: il tempio più grande è il Kandariya Mahadeva, dalla complessa e armoniosa composizione e raffinate decorazioni scultoree che rappresentano divinità e animali, guerrieri e sensuali figure femminili, ballerini e musicisti e le scene erotiche che hanno resto celebre il sito di Khajuraho. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto e partenza in volo per Varanasi, nota anche come Benares o Kashi, la città della luce, la più importante città santa per l’Induismo. Distesa lungo la riva occidentale del fiume sacro Gange, è la città del dio Shiva, dove ogni indù deve recarsi almeno una volta nella vita e l’unico luogo dove gli dei permettono all’uomo di sfuggire al samsara, l’eterno ciclo di vita, morte e rinascita. Prima visita sulle rive del fiume sacro per assistere alla suggestiva cerimonia dell’Aarti, durante la quale i pandit accendono i fuochi degli oli sacri e recitano i bhajan per salutare la dea Ganga, raffigurazione naturale del dio Visnu, mentre i fedeli affidano al fiume le fiammelle che rappresentano i propri sogni. Sistemazione in hotel.
GIORNO 9
VARANASI All’alba, escursione in barca sul Gange per scoprire i rituali di purificazione e le cerimonie in cui i pellegrini portano le proprie offerte, che avvengono sui numerosi ghat, le scalinate che scendono nelle acque del fiume. Visita a piedi della città antica che ospita il sacro Kashi Vishwanath, il Tempio d’Oro. Incontro con un maestro di yoga per una lezione introduttiva alla pratica di questa tradizionale disciplina. Nel pomeriggio escursione al sito archeologico di Sarnath, dove nel 527 a.C. Siddharta Gautama iniziò la sua predicazione, per poi essere conosciuto come Buddha. Oggi questo luogo e i suoi antichi stupa sono meta di pellegrinaggio, tra i più sacri per il buddismo. Rientro in hotel a Varanasi.
GIORNO 10
VARANASI – DELHI Al mattino trasferimento in pullman all’aeroporto e partenza con volo per Delhi. Arrivo all’aeroporto di Delhi e nel pomeriggio visita dell’Indira Gandhi Memorial Museum, ospitato all’interno di quella che fu la residenza dell’ex-primo ministro indiano, che racconta attraverso oggetti e fotografie l’epoca post-coloniale e dell’illustre dinastia che ne fu la principale protagonista. Proseguimento per i Lodi Gardens, cuore verde di Delhi e uno dei parchi più pittoreschi della città. All’interno dei giardini si trovano alcune suggestive tombe della dinastia afgana dei Lodi, che governò il Sultanato tra il XV e XVI secolo. Sistemazione in hotel.
GIORNO 11
DELHI – ITALIA Trasferimento all’aeroporto di Delhi, disbrigo delle formalità di imbarco, partenza alle ore 14:00 con il volo Air India. Arrivo all’aeroporto di Malpensa alle ore 18:30.
Il viaggio verrà effettuato al raggiungimento di 20 partecipanti.
DOCUMENTI RICHIESTI: Passaporto individuale valido almeno fino al 15/09/2025, con almeno 2 pagine attigue completamente libere.
VISTO: Per i cittadini italiani è necessario l’ottenimento del visto turistico prima della partenza. L’agenzia provvederà al disbrigo delle domande di visto elettronico, per le quali sono richieste la compilazione di un modulo on line e le scansioni del passaporto e di una foto tessera recente.
VALUTA: Rupia indiana (1 euro = circa 91 rupie)
FUSO ORARIO: L’India è 4 ore e mezza avanti rispetto all’Italia quando vige l’ora solare.
CLIMA E ABBIGLIAMENTO: L’India del Nord ha un clima subropicale. Il mese di marzo è generalmente poco piovoso, dato che precede il monsone estivo. Le temperature minime vanno dai 13° ai 17°, mentre quelle massime dai 26° ai 32°. Si consigliano capi di abbigliamento comodi, leggeri per il giorno e da mezza stagione per la sera.
SALUTE: Nessuna vaccinazione obbligatoria. Si consiglia comunque di consultare il proprio medico e di avere le consuete precauzioni su cibo e acqua.
MANCE: Non sono obbligatorie. Per guide, autisti e facchinaggio, si consiglia per tutto il viaggio un totale di 80 € a persona.
CORRENTE ELETTRICA: Voltaggio 220 V. Si usano principalmente spine bipolari di tipo C e tripolari di tipo D e M. Si consiglia comunque di munirsi di un adattatore universale.