DETTAGLI
GIORNO 1
ITALIA – STOCCARDA Partenza in autopullman G.T. dai luoghi convenuti. Soste lungo il percorso e pranzo libero in corso di viaggio. Nel pomeriggio arrivo a Stoccarda, capoluogo del Baden-Wurttenberg e capitale tedesca dell’auto. La città ospita ogni anno uno dei più grandi e antichi mercatini di Natale in Europa, con 290 stand di legno e i suoi oltre 300 anni di storia: lo si trova citato per la prima volta nel 1692, ma le sue radici risalgono ancora addietro. Le file di bancarelle si snodano dalla grande Schlossplatz, su cui si affaccia il barocco Castello Nuovo, alla Schillerplatz con il Castello Vecchio e la Collegiata gotica, fino alla Piazza del Mercato, con la facciata del Municipio che diventa un enorme calendario dell’avvento: ogni giorno viene aperta una finestra che rivela lo stemma di un quartiere. Sistemazione in hotel nei dintorni di Stoccarda, cena e pernottamento.
GIORNO 2
HEIDELBERG Colazione in hotel. Giornata dedicata alla scoperta di Heidelberg, una delle più belle città tedesche. Accanto all’antico ponte sul fiume Neckar, la città vecchia, ricostruita nel Settecento in stile barocco. Heidelberg è anche sede della prima università in Germania ed è considerata la culla del romanticismo tedesco. Si respira ancora un’atmosfera sognante tra le vie del centro, dominato dall’antico Castello, dal quale si gode uno stupendo panorama. Nel cortile rinascimentale è conservata la più grande botte al mondo. Nel periodo dell’Avvento la città vecchia si trasforma grazie agli addobbi, alle magiche luci e al Weihnachtsmarkt, Mercatino di Natale, uno dei più frequentati anche dai giovani, grazie al grande numero di studenti universitari. Le piazze più importanti della città ospitano 140 casette di legno, dove si possono trovare molti prodotti tipici: sete dipinte, ceramiche, articoli di vetro soffiato, specialità gastronomiche, figurine di legno d’olivo. Nella Piazza del Mercato, cuore della città, si trovano il Municipio, la Chiesa dello Spirito Santo e la Fontana di Ercole, mentre la piazza più bella è il Kornmarkt, con una incantevole vista sul Castello illuminato. Pranzo libero. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
GIORNO 3
STOCCARDA – TUBINGA – ITALIA Colazione in hotel, rilascio delle camere e partenza per il viaggio di ritorno. Sosta a Tubinga, pittoresca città universitaria. Il centro storico è un susseguirsi di viuzze e piazze con case a graticcio, luoghi suggestivi come la Piazza del Mercato e il romantico lungofiume, edifici storici come il Municipio con l’Orologio Astronomico e il Castello. Pranzo libero. Nel pomeriggio ripartenza per l’Italia. Rientro previsto in serata.