DETTAGLI
GIORNO 1
Ritrovo dei partecipanti e partenza con volo Easyjet da Milano Malpensa. Arrivo a Londra e trasferimento con pullman privato nel centro della città. Incontro con la guida e, a bordo del pullman, inizio delle visita della capitale del Regno Unito. Si comincia con il West End, sede della corte e del governo, vero centro socile e culturale della città: il Palazzo di Westminster, che ospita il Parlamento, splendido edificio gotico vittoriano sulla riva del Tamigi con il celeberrimo Big Ben. Accanto sorge l’Abbazia di Westminster, luogo di incoronazione e sepoltura dei reali d’Inghilterra. Costeggiando St. James’s Park, in passato uno dei nove parchi reali privati, si raggiunge Buckingham Palace, residenza della regina Elisabetta II, costruito nel 1705 e ampliato nell’Ottocento Pranzo libero a Covent Garden, la piazza dell’antico mercato coperto, che ospita oggi negozi chic e ristoranti alla moda, luogo preferito dagli artisti di strada per le loro esibizioni. Nel pomeriggio proseguimento della visita guidata con la Cattedrale di St. Paul, per dimensioni la seconda chiesa al mondo, costruita su una collina nel 1675 dal geniale architetto Sir Christopher Wren. Con la sua grandiosa cupola, domina il quartiere della City, nucleo originario della città, divenuto poi cuore finanziario del Regno Unito, ricco di edifici storici e avvenieristici grattacieli. Al termine delle visite, trasferimento in hotel con il pullman. Sistemazione nelle camere riservate in hotel. Cena libera o cena in hotel per chi ha prenotato la mezza pensione. Pernottamento.
GIORNO 2
Colazione in hotel. Trasferimento nella City con la ‘tube’, la più antica metropolitana al mondo, per la visita guidata della Torre di Londra, straordinario esempio di forte medievale inglese, nascosta tra i moderni edifici della City e sorvegliata dai suoi singolari guardiani, i Beefeaters. Al suo interno si trovano le prigioni, la Cappella di St. John di origine normanna e le stanze che ospitano i gioielli della corona. Accanto alla Torre si innalza il Tower Bridge, il famosissimo doppio ponte levatoio sul Tamigi inaugurato nel 1894, divenuto uno dei simboli della capitale britannica. Al termine della visita guidata trasferimento in metropolitana a Leicester Square, importante piazza nota per i numerosi teatri e cinema, che delimita a sud il quartiere dei divertimenti di Soho.
Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento delle visite con l’accompagnatore in una delle piazze più celebri di Londra: Trafalgar Square. Questo spazio monumentale, circondato da grandiosi edifici, ha come protagonista l’Ammiraglio Nelson, la cui statua domina la piazza dall’altissima colonna. Sulla piazza si affaccia la National Gallery, una delle più prestigiose pinacoteche nazionali al mondo, che ospita un susseguirsi di capolavori che narrano la storia della pittura europea dal XIII al XIX secolo. Proseguimento per il trafficato crocevia di Piccadilly Circus, considerato il cuore del West End, con la statua di Eros al centro e le caratteristiche insegne luminose sullo sfondo. Rientro in hotel. Cena libera o cena in un tipico pub per chi ha prenotato la mezza pensione. Pernottamento.
GIORNO 3
Colazione in hotel. Giornata a disposizione per visite individuali o shopping. NuovaMente Viaggi propone: Escursione facoltativa a Canterbury, antica città del Kent, tra le località più visitate d’Inghilterra, i cui monumenti sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Incontro con la guida e visita del centro storico, con le caratteristiche case medievali a graticcio. Il gioiello di Canterbury è la Christ Church, la Cattedrale della città, sede dell’arcivescovo primate della Chiesa Anglicana, sormontata dalla torre soprannominata Bell Harry. La Cattedrale, fondata da Sant’Agostino e ricostruita in età medievale, è un grandioso edificio gotico, che ospita la tomba di San Tommaso Becket, che qui fu assassinato nel 1170. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita dello splendido Castello di Leeds, una delle regge di Enrico VIII, romantico castello costruito su due isolotti al centro di un lago e circondato da un vasto parco. Rientro in hotel. Cena libera o cena in hotel per chi ha prenotato la mezza pensione. Pernottamento.
GIORNO 4
Colazione in hotel. Trasferimento con la metropolitana nel quartiere di Bloomsbury, per la visita con accompagnatore del British Museum, uno dei più importanti musei del mondo, dove è possibile leggere la storia di tutte le culture e le civilizzazioni del pianeta. Tra i pezzi più celebri la Stele di Rosetta, i fregi del Partenone di Atene e i Tori alati assiri. Al termine della visita, proseguimento per il quartiere di Kensington, il più esclusivo di Londra. Qui si trovano aristocratiche residenze, come Kensington Palace, ultima dimora della principessa Diana, ed eleganti negozi come i grandi magazzini Harrods. Kensington offre anche aree verdi come Hyde Park e Kensington Gardens, musei e istituzioni culturali come la Royal Albert Hall e il National History Museum.
Pranzo libero. Nel pomeriggio rientro in hotel e trasferimento all’aeroporto per il volo di ritorno a Milano Malpensa.